Annuncio
Un’interessante opportunità per le studentesse e gli studenti di Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale, anche della Laurea Triennale, i quali devono conseguire 6 CFU svolgendo uno stage/tirocinio curriculare per essere ammessi alla Prova finale. Queste esperienze vanno svolte dopo l’immatricolazione, preferibilmente tra il secondo e il terzo anno, entro il termine per sostenere gli esami.
Il gruppo di lavoro e ricerca TikTok Mundi: Raccontare la Milano città-mondo attraverso i nuovi media, in collaborazione con Docucity e sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Nicoletta Vallorani, cerca 15-25 iscritti/e ai corsi di Laurea Triennale e Magistrale per attività di stage con formazione preliminare.
Che cosa faremo?
A partire dal 20 febbraio, agli stagisti selezionati sarà dapprima richiesta la frequentazione di un corso formativo della durata di 30 ore in modalità blended presso il Polo di Mediazione. Le attività seminariali e hands-on saranno mirate a:
- familiarizzare i partecipanti con le caratteristiche della comunicazione digitale e con gli strumenti dell’editoria multimediale per la produzione autonoma di contenuti digitali crossmediali da pubblicare sui diversi canali social di Ateneo e questo sito Web (https://chain.unimi.it/)
- avviare una riflessione sulle pratiche di auto-rappresentazione e rappresentazione nel cinema documentario; apprendere come si realizza un video
- meditare sulla rilevanza degli Studi Culturali e di una formazione attenta alle questioni identitarie attraverso le lingue nel contesto della Milano di oggi
In seguito, nella veste di supervisori di attività di PCTO nelle scuole partner di TikTok Mundi, gli stagisti coinvolgeranno il pubblico extra-accademico della Generazione Z in un’azione di diffusione peer-to-peer e crossmediale: assieme saranno artefici della disseminazione di contenuti digitali attraverso i canali istituzionali e le reti di contatti personali per una produzione diffusa e soggettiva. Le scuole secondarie di II grado partner del progetto sono tutte localizzate nella città di Milano.
In ultimo, lo stage prevede il supporto logistico degli studenti selezionati per la buona riuscita degli eventi pubblici di aggregazione e divulgazione scientifica previsti dal progetto. Le mansioni affidate agli stagisti saranno quelle di front-desk e multimedia manager, ovvero: offrire una “copertura mediatica” degli eventi tramite social networks e sul sito nonché accogliere partecipanti e ospiti degli eventi.
Le selezioni
Le selezioni avverranno a iscrizioni concluse.
Chiunque fosse interessato è pregato di caricare un video motivazionale su questa piattaforma entro il 20 febbraio 2023. Nel video, della durata massima di 2 minuti e mezzo, andranno forniti i seguenti dettagli: lingue studiate; corso di laurea; esperienze precedenti affini a quelle proposte da TikTok Mundi; motivazione a prender parte al progetto.
Contatti
Per informazioni scrivere a docucity@unimi.it ed elena.ogliari@unimi.it. E consulta il bando in allegato.